Ciao bububu,
ho esperienza di Mini e ho esperienza di altre barche, modificare un Mini per renderlo più vivibile è una cosa abbastanza fattibile ma devi pensare che l'interno di un mini è decisamente ....direi sacrificato, (anche di un serie) rispetto ad una barca simile ma da crociera (che normalmente è almeno un mt più lungo (se pensi di fare dell'altura).
Mi permetto di fare al tuo posto due considerazioni :
1- ho un budget ristretto (10/15.000), la barca la uso solo per la crociera, mi piace andare veloce, ma vorrei un minimo di comodità, forse un monotipo come un J24 o un Surprise usati fanno al caso tuo e al limite ti permetterebbero di fare le regate di circolo, di classe no perchè le barche monotipo che fanno le regate di classe sono trattate differentemente (fuori dall'acqua, vele nuove -tante-, alberi nuovi ecc)
2- ho un budget ristretto (25.000), ho intenzione di fare regate nella classe Mini, uso tutto il mio tempo/soldi per ottimizzare, aggiornare e conoscere la mia barca, le "crociere" mi servono per allenarmi, al posto del Wc chimico (che puzza) uso il buiolo, mi cerco una fidanzata che sopporti (per amore) tutto ciò, allora sei pronto per entrare nel FANTASTICO mondo dei Mini ;-)
Alfredo